In Giappone, come evento importante nella vita, c'è un'usanza chiamata “Kanreki no Oiwai”, la festa per celebrare le persone che compiono 60 anni. Questa importante celebrazione è una grande opportunità per trasmettere ai propri cari la gratitudine e il desiderio di vivere una vita lunga e sana.
Alla celebrazione del 60° compleanno, la tradizione vuole che si indossino degli accessori o degli indumenti rossi, un po’ come per il nostro Capodanno. Tradizionalmente si indossavano per esempio il Chanchanko (gilet giapponese ) o gli Zukin (cappucci) rigorosamente rossi.
Questo perché in Giappone il colore rosso è associato al potere degli amuleti in grado di scacciare gli spiriti maligni ed era infatti consuetudine che i bimbi indossassero il rosso come protezione.
Poiché al 60° compleanno si ritorna allo stesso calendario della nascita e dato che per questa occasione si indossa il Chachanko rosso che, in giapponese, suona come la parola “bambino”, i giapponesi dicono che alla festa del 60° compleanno si ritorna bambini.
Oggi i sessantenni sono ancora molto attivi e molto giovani e il modo di festeggiare è molto vario e cambiato rispetto al passato, ma il festeggiamento dei 60 anni rimane comunque un’importante celebrazione. Recentemente per esempio molte persone regalano indumenti e accessori rossi al posto di regalare i chanchanko rossi (i gilet), sempre con l’augurio di trascorrere una vita ancora lunga e sana.
Perché non condividere, quindi, un po’ di tradizione giapponese con i tuoi cari in occasione dei 60 anni regalando i prodotti rossi di Koto?
Clicca sulla foto per vedere i dettagli del prodotto sul nostro shopping site↓
Cintura Rossa
Leave a comment