Le monete da 5 yen -portare buon auspicio

Le monete con i buchi sono rare nel mondo e gli stranieri che visitano il Giappone saranno sorpresi di ricevere per la prima volta una moneta da 5 yen o una moneta da 50 yen.

 

Perché c’è un buco in queste monete giapponesi? Per diversi motivi:

1. sono facili da distinguere dalle altre monete

2. sono difficili da falsificare 

3. sono facili da riconoscere anche per i non vedenti

Le monete da 5 yen vengono considerate di buon auspicio. In Giappone infatti si dice che “Goen” (五円 – 5 yen) portano a “Goen” (ご縁 – occasione/chance). Si dice anche che poiché sono monete con il buco hanno una buona visibilità e prospettiva futura, per questo sono le monete preferite come offerte nei templi shintoisti.
 

Anche il Design di questa moneta ha un significato profondo: vengono rappresentate su di essa le principali industrie produttrici alla base dell’economia giapponese. 

L’immagine della pianta di riso rappresenta l’agricoltura, il germoglio dell’albero la selvicoltura, l’immagine dell’acqua l’industria del pesce e la frastagliatura attorno al buco rappresenta gli ingranaggi dell’industria manifatturiera.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale il Giappone era diventato un campo bruciato e la moneta da 5 yen fu forgiata colando il materiale bellico trovato nel terreno come buon auspicio per “Vivere in armonia” e per “La prosperità dell’industria e del Paese”.

Per questo motivo abbiamo unito al nostro portamonete gamaguchi una moneta da 5 yen: per auspicare felicità e prosperità!

Leave a comment