Tanabata: la Festa delle Stelle in Giappone

Tanabata è uno dei festival più sentiti e festeggiati durante l’estate giapponese.

七夕 , che si legge tanabata, vuol dire letteralmente “settima sera” ma è conosciuto anche come la Festa delle Stelle o Hoshi Matsuri. La data tradizionale della festività è il 7 di luglio, ma in realtà viene festeggiato in giorni diversi che cambiano da regione a regione in base al calendario seguito. Ci sono zone coma a Sendai in cui si tiene dal 6 all’8 agosto.

 

Cosa si festeggia?

La festa è di tradizione antica, importata dalla Cina, e ha le sue origini in una bellissima leggenda.

La celebrazione si basa sulla leggenda di due amanti rappresentati dalle stelle Altair e Vega. La storia racconta di due amanti che possono incontrarsi solo una volta all'anno, ovvero la settima notte del settimo mese.

Nel racconto, una principessa tessitrice di nome Orihime (Vega) e un mandriano di nome Hikoboshi (Altair) si innamorano. Distratti dalla loro storia d'amore, i due iniziano a trascurare i loro doveri. Orihime smette di tessere e le mucche di Hikoboshi vengono lasciate allo sbaraglio.

Questo fa arrabbiare il padre di Orihime, il Re del Cielo o Imperatore del Cielo, che separa i due ponendo tra i due il "fiume celeste", la Via Lattea. Solo quando il padre di Orihime inizia a provare compassione per i due, concede agli innamorati di incontrarsi ogni anno, il settimo giorno del settimo mese, a patto che Orihime continui a tessere.

 

Come si festeggia?

Nel periodo di Tanabata le città si ravvivano: le strade vengono arricchite di decorazioni colorate e la sera sono illuminate dalle tipiche lanterne di carta (zan-washi). Le persone si riversano nelle strade indossando il tipico abito estivo yukata e sono solite scrivere pensieri, desideri o preghiere su delle tradizionali strisce di carta, i tanzaku, che vengono poi appesi ai rami di alberi di bamboo.

Queste sono le decorazioni più caratteristiche che si possono vedere in tutte le città nel periodo di Tanabata.

translation missing: it.blogs.comments.title